Storia della bigiotteria italiana: il libro


Storia della bigiotteria italiana è un volume essenziale per conoscere un importante comparto del Made in Italy, quello dei gioielli “low budget”. Nella bigiotteria, moda, arte, design, artigianato e storia sociale si fondono, esprimendo il gusto di una collettività attraverso le sue molteplici espressioni culturali. Parlare di bigiotteria italiana significa raccontare la storia delle abitudini e dei costumi di un popolo che da sempre si adopera nel plasmare un codice creativo sotto l’egida della bellezza. Gli oggetti di bigiotteria permettono di giocare con il piano estetico, accostando tessuti a materiali, forme a colori, ricercare luci, tinte, sfumature e costruire un aspetto nuovo e “studiato” ogni volta con facilità e gioia. In alcuni casi arrivano a essere tanto belli che alcuni li preferiscono addirittura ai gioielli. Si tratta di oggetti molto seducenti, che vengono ricercati, scelti, indossati apposta per catturare lo sguardo, ben più che per decorare o abbellire.

Storia della bigiotteria italiana: una cronaca lunga decenni

Il libro Storia della bigiotteria italiana, di Bianca Capello e pubblicato per i tipi di Skira racconta i diversi periodi storici vissuti dalla bigiotteria. Molto interessante è la parte relativa al ventennio fascista, periodo in cui venivano realizzati monili simbolici per la propaganda politica. Molto interessante l’aspetto grafico, con molte fotografie di splendide creazioni e opere. Ci ha colpito la selezione di copertine di riviste di moda degli anni passati, un excursus sulle trasformazioni estetiche di questi gioielli.

Bianca Cappello: l’autrice

Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, è docente, coordinatore e curatore di conferenze e seminari sulla Storia del gioiello e della bigiotteria, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento. È curatrice di mostre sul gioiello e sulla bigiotteria per svariati musei ed enti pubblici nazionali, e presta la propria opera in qualità di consulente curatoriale per collezioni museali. Vive a Milano.

 

  • Titolo: Storia della bigiotteria italiana
  • Autore: Bianca Cappello
  • Editore: Skira
  • Prezzo: 40 euro