Milano attraverso gli scatti di Carlo Orsi


1965-2015: a distanza di 50 anni il grande fotografo Carlo Orsi torna a ritrarre Milano.

Ne nasce un volume nuovo pubblicato da Skira, che è lo specchio di quello uscito nel passato, realizzato con la stessa sensibilità di allora e con l’esperienza di una vita.

Ecco, quindi, che nuovi frammenti di città prendono vita, accompagnati anche questa volta dalle parole di uno scrittore, come scatti di un obiettivo, che sono questa volta quelle di Aldo Nove .

Nel primo volume, ormai introvabile, le parole erano di Dino Buzzati.

Luci e ombre, miserie e nobiltà, confronti e contraddizioni emergono con prepotenza dagli scatti. Nasce così questo nuovo libro, nell’identico formato e con la medesima confezione di quello di cinquant’anni fa.

E anch’esso, naturalmente, si intitola semplicemente Milano, città iconica molto amata e sempre all’avanguardia.

Il fotografo di Milano

Carlo Orsi Nasce a Milano l’8 Marzo 1941. Esordisce nel mondo della fotografia come assistente di Ugo Mulas. All’inizio degli anni ’60 realizza reportages dall’Italia e dall’Estero per riviste come Panorama, Settimo Giorno, Il Mondo e Oggi. Sul finire di quegli anni lavora anche nella moda e per la pubblicità.Milano1

Pubblica diversi libri tra cui “Milano” nel 1965 con Dino Buzzati, “Exstasi” nel 1999 sulla caduta del muro di Berlino, “Atto Unico, Jannis Kounellis” nel 2006,”Carlo Orsi fotografo” nel 2012 e alcuni libri su Arnaldo Pomodoro di cui cura l’immagine dal 1984.

Dagli inizi degli anni ’90 abbandona lentamente moda e pubblicità e ritorna alla fotografia-reportage, del resto mai abbandonata.

Nel 1997 fonda con gli amici di sempre Guido Vergani, Emilio Tadini, Gianfranco Pardi e Giorgio Terruzzi la rivista “Città” per raccontare Milano soprattutto attraverso le immagini, l’obiettivo dei grandi fotografi.

Il Libro

  • Titolo – Milano 2015
  • Autori – Carlo Orsi, Aldo Nove
  • Lingua – bilingue (italiano, inglese)
  • EditoreSkira
  • Pagine – 112
  • Illustrazioni in b/n – 54
  • Prezzo – 80,00 euro