Michelangelo Pistoletto. Terzo Paradiso. La Mela Reintegrata


Il libro presenta una serrata conversazione a tre voci. Michelangelo Pistoletto, uno dei maggiori artisti italiani viventi, con Achille Bonito Oliva, curatore del progetto, e Marcello Barbanera, professore di archeologia classica ripercorrono una riflessione del senso della mela nella storia, dalla mitologia ad oggi, dalla tradizione biblica fino al mondo delle favole.

A completamento del testo, una serie di foto dedicate alle opere dell’artista e una selezione di immagini volta a ripercorrere la rappresentazione del celebre frutto nella storia dell’arte.

La Mela Reintegrata di Michelangelo PistolettoMichelangelo Pistoletto

La Mela Reintegrata, nella rappresentazione di Pistoletto, diviene simbolo -come già l’opera del Terzo Paradiso preannunciava -di un futuro diverso e possibile, in cui la frattura tra mondo artificiale e mondo naturale, ora ricucita per mezzo dell’arte, origina un nuovo equilibrio planetario.

Il volume è pubblicato in occasione dell’installazione de “La Mela Reintegrata” alle Terme di Caracalla, il progetto, a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con RAM radioartemobile, è promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma con Electa e si concluderà il 25 settembre 2016.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale di Archeo Roma.

“L’opera si sottrae a ogni sforzo di contaminazione che appartiene all’idea dell’avanguardia e afferma la propria classicità, celebrando la capacità dell’arte di progettare il passato, riportare i materiali aulici della storia dell’arte nel nostro presente, occupare uno spazio della grande storia romana, le Terme di Caracalla, e proporsi nella sua grande dimensione a un incontro con la società del nostro tempo” spiega Achille Bonito Oliva.

Michelangelo Olivero Pistoletto è un artista, pittore e scultore italiano, animatore e protagonista della corrente dell’arte povera.

Achille Bonito Oliva, è un critico d’arte, accademico, saggista, curatore e scrittore italiano.

  • Titolo – Michelangelo Pistoletto. Terzo Paradiso. La Mela Reintegrata
  • Autore – AA.VV.
  • EditoreElecta
  • Pagine – 96
  • Prezzo – 22,00 euro

 

 

 

A cura di Francesca Pierpaoli