La Francigena per principianti


Il 2016 è “l’anno dei cammini”, a piedi o in bicicletta, ma è già da diversi anni che l’arte di camminare, sta affascinando tantissimi italiani di tutte le età.

Tra i percorsi più amati c’è la via Francigena, l’antica via che nel medioevo univa Canterbury a Roma.

Albano Marcarini ha collaudato e selezionato ventuno itinerari rivolti a chi vorrebbe intraprendere questa fantastica esperienza, senza l’obbligo di estenuanti camminate e alloggi scomodi.

Una guida inedita dedicata a chi cammina poco, magari solo per il weekend e vorrebbe cogliere il meglio dell’arte e della storia attraverso questo paesaggio emozionante.

La Francigena per principianti

La Francigena per principiantiOccorre per forza essere credenti o infaticabili camminatori per fare la Via Francigena? Certamente no e questa guida lo dimostra con un approccio per così dire ‘umanista’ alla più importante via di pellegrinaggio italiano.

Una guida nuova, per ‘principianti’ appunto, che non vogliono farsi venire i calli ai piedi, tenere uno zaino pesante o sudare le proverbiali sette camicie quando le ore di cammino cominciano a essere tante.

Ventuno itinerari selezionati per cogliere il meglio di arte, storia, paesaggio nei punti topici del percorso.

Ventuno itinerari a piedi o in bicicletta lungo e attorno la Via Francigena, dal Gran San Bernardo a Roma, con testi chiari, informazioni pratiche, digressioni, immagini, dettagliate mappe e un corredo di acquerelli

L’autore

Nato a Milano diversi anni fa, costretto a vivere nel Terzo Millennio, Albano Marcarini è urbanista, cartografo, viaggiatore a piedi e in bicicletta.

Appassionato compilatore di guide di viaggio, si è dedicato fin dalla più tenera età all’esplorazione geografica. A tre anni di età, dopo aver mandato a memoria l’indice dei nomi dell’Atlante Scolastico De Agostini, intraprende il suo primo viaggio alla ricerca delle sorgenti del Lambro Meridionale.

Il Libro

  • Titolo –La Francigena per principianti. A piedi e in bici lungo i tratti più belli dal Gran San Bernardo a Roma
  • Autori – Albano Marcarini
  • Editore –  Ediciclo 
  • Pagine – 204
  • Prezzo – 18,00 euro