La cucina nordica


Magnus Nilsson, chef svedese di fama internazionale, è senza dubbio una delle stelle della cucina nordica e ci presenta nel suo libro, con ben settecento ricette raccolte durante un lungo viaggio, la cucina nordica.

Un volume magnificamente illustrato, che trasporta il lettore nella storia della gastronomia, raccontando la vera cucina casalinga di tutti i paesi nordici: Danimarca, Isole Faroe, Finlandia, Groenlandia, Islanda, Norvegia, e Svezia.

Nilsson propone una cucina fatta di ingredienti freschi, di altissima qualità, rivelando i segreti e le tecniche di conservazione domestica delle materie prime, delle quali, in questi luoghi, rimarrebbero sprovvisti per lunghi mesi, a causa del clima così freddo.

La cucina nordica

La cucina nordicaUn libro intenso, per gustare la grande varietà della gastronomia nordica. Dalla Danimarca al Capo Nord, passando per le Isole Fær Øer, l’Islanda e la Groenlandia, lo chef svedese Magnus Nilsson ci introduce alle tecniche culinarie di queste terre estreme, con immagini suggestive da lui realizzate, che ne ritraggono i paesaggi e la gente oltre ai piatti più rappresentativi.

Oltre 700 ricette autentiche, che Magnus ha raccolto viaggiando in lungo e in largo nei Paesi nordici e poi messo a punto tra i fornelli di casa: gravlax, zuppa di cinorrodi, arrosto di maiale con le prugne, birra al ginepro, chiunque potrà affrontare i piatti classici della tradizione e avvicinarsi a quelli più moderni.

La cucina nordica, organizzata per ingredienti, presenta ricette per ogni portata – dalla carne al pesce, ai contorni, fino a pane, dolci e dessert – eseguibili da cuochi di qualsiasi livello e accompagnate da testi descrittivi sulla storia della gastronomia, gli ingredienti e le tecniche, compresi l’affumicamento e la conservazione domestica delle materie prime.
All’interno delle singole sezioni, saggi e aneddoti introducono i principali eventi stagionali, come la Festa del solstizio d’estate.

Il Libro

  • Titolo – La cucina nordica
  • Autori – Magnus Nilsson
  • Editore –  Ippocampo Edizioni
  • Pagine – 768
  • Prezzo – 39,90 euro