Ville venete tra lago di Garda e laguna di Venezia


Ville venete tra lago di Garda e laguna di Venezia illustra la civiltà delle ville e del loro ruolo nell’economia del territorio. La scena indagata è il Veneto con il suo patrimonio d’arte e architettura, storia, cultura, consuetudini e tradizioni, senza dimenticare gli ecosistemi di questo paesaggio.

Uno staff di esperti – Giancarlo Gardin, Flaminia Palminteri e Riccardo Bianchi – racconta la storia del territorio della Serenissima Repubblica di Venezia, che fu la culla di una delle più grandi civiltà durante oltre un millennio, tra l’VIII e il XVIII sec.

Un viaggio attraverso le spettacolari ville venete – alcune di Andrea Palladio – costruite dalle migliori famiglie dell’epoca.

Il volume è illustrato con 300 fotografie di Giancarlo Gardin, 50 disegni storici e rari, con alcune tavole esclusive con la cartografia delle zone interessate alla produzione vitivinicola D.O.P.

Ville venete tra lago di Garda e laguna di Venezia: la casa editrice

Nel 1999 Giancarlo Gardin fonda la Casa Editrice Archideos Libri a Milano. Le pubblicazioni hanno fin da subito enorme riscontro, sia da parte della critica che dal pubblico, si apprezzano la qualità dei contenuti insieme alla grande attenzione per i dettagli nella veste grafica e della stampa.

La Casa Editrice a oggi conta due collane di volumi: Architettura dei luoghi e Architetti d’oggi. I libri Archideos possono essere acquistati nelle librerie in Italia, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Irlanda e Sud Africa.
Nel mondo del design vengono considerati tra i più bei table-books oggi in commercio, tanto da essere notati dallo stilista Giorgio Armani per le librerie dei suoi concept-stores. Le pubblicazioni Archideos sono diventate un elemento di paragone per tutti gli appassionati di architettura e arredamento, di design di interni e di Giardini.

 

  • Titolo: Ville venete tra lago di Garda e laguna di Venezia. Biodiversità del territorio, storia e cultura.
  • Autori: Giancarlo Gardin, Flaminia Palminteri, Riccardo Bianchi
  • A cura di: Diego Tomasi, Alberto Pas
  • Traduzione di: P. Kercher
  • Editore: Archideos Libri
  • Prezzo: 54,00 euro

© Riproduzione riservata