Il tosaerba autonomo Tango E5: la soluzione John Deere per la cura del prato


John Deere ha la soluzione per chi desidera un prato perfetto, ma vuole evitare lo sforzo di prendersene cura regolarmente: il tosaerba autonomo Tango E5. Sempre al top in termini di risparmio di tempo, consumi e rispetto dell’ambiente sin da quando è stato lanciato nel 2012, grazie ai nuovi miglioramenti tecnici introdotti Tango E5 è oggi anche molto più veloce.

Il nuovo design delle ruote anteriori, unito al profilo perfezionato di quelle posteriori, riduce i danni al manto erboso e garantisce una trazione migliore, soprattutto su traiettorie circolari. Inoltre, il nuovo paraurti in gomma attutisce l’impatto con eventuali ostacoli. Queste migliorie hanno consentito di aumentare, quasi raddoppiandola, la velocità di lavoro di Tango, passata da 26 a 45 cm/secondo.

Le evoluzioni del Tango E5 interessano anche l’elettronica: ad esempio i nuovi tasti intuitivi, che consentono di attivare le tre diverse modalità operative, e una serie di perfezionamenti al software di base. I progettisti John Deere non si sono però concentrati soltanto sul tosaerba. Anche la stazione base di carica è stata aggiornata.

Il suo piano di appoggio è ora provvisto di una nuova superficie sagomata che facilita l’ingresso e l’uscita del tosaerba dalla stazione di carica, migliorando l’aderenza in caso di ruote bagnate o sporche.

Inoltre, i collegamenti elettrici presenti sul retro della stazione di carica ora sono coperti per restare protetti in caso di intemperie.

La cura del prato diventa così estremamente semplice: con una ampiezza di taglio di 300 mm e un peso di soli 15 kg, Tango E5 è a suo agio anche su terreni in pendenza ed è ideale per superfici fino a 1.800 m2.

Lavorando all’interno di punti di partenza predefiniti, il tosaerba riesce ad accedere persino ad aree solitamente difficili da raggiungere. Il semplice sistema di regolazione offre un’ampia scelta di altezze di taglio, comprese tra 19 e 102 mm. La sua struttura a doppio rivestimento e la ridotta rumorosità (appena 69 dB) consentono di utilizzare il tosaerba Tango E5 a qualsiasi ora e con qualsiasi condizione meteorologica, senza comprometterne durata e affidabilità. Grazie a Tango E5, il manto erboso viene mantenuto all’altezza desiderata e concimato con regolarità: un ulteriore passo verso un giardino eco-sostenibile.

Il tosaerba Tango E5 è provvisto anche di una serie di importanti funzioni di sicurezza, come le ruote anteriori girevoli a 360° dotate di speciali sensori che arrestano la lama non appena il tosaerba viene sollevato da terra e il ben visibile pulsante rosso di arresto. La sicurezza è garantita anche dal sistema di attivazione con codice PIN individuale che, in caso di furto, rende Tango E5 inutilizzabile.

Il tosaerba autonomo Tango E5 in breve

  • Compatto e leggero: 775 x 535 x 360 mm (L/P/A), 15 kg.
  • Consigliato per superfici fino a 1.800 m².
  • Non danneggia il manto erboso; ruote a elevata trazione per pendenze fino al 30% (a seconda delle condizioni dell’area e del suolo); ruote anteriori girevoli a 360° con sensori di sicurezza.
  • Larghezza di taglio di 300 mm.
  • Altezza di taglio regolabile da 19 a 102 mm.
  • Lama a stella di alta qualità: massima durata e manutenzione minima.
  • Potente batteria agli ioni di litio per prestazioni costanti.
  • Eco-sostenibile grazie al ridotto consumo di energia e all’elevata silenziosità (appena 69 dB).
  • Sicurezza integrata: cambio di direzione automatico a seguito di contatto con un ostacolo, arresto automatico della lama non appena la macchina viene sollevata da terra e pulsante di arresto ben visibile.
  • Interfaccia utente intuitiva; attivazione con codice PIN.
  • Ricarica indipendente e sistema di navigazione a traiettoria casuale, per un prato perfettamente curato.