Tetti dinamici e tegole fotovoltaiche


Il tetto, sebbene raramente venga menzionato tra le caratteristiche di un appartamento, è un elemento architettonico imprescindibile.

Oltre alla classica funzione di copertura, infatti, il tetto consente di ottenere un discreto equilibrio estetico, coronando la casa e rispondendo a specifiche esigenze progettuali e paesaggistiche.

Oggi la sommità di un edificio ha assunto un ulteriore ruolo, importantissimo ai fini della sostenibilità e dell’efficienza energetica dell’abitazione. L’introduzione delle tegole fotovoltaiche, ha modificato completamente le tecniche costruttive, integrando i nuovi impianti direttamente nella struttura.

L’estetica del manufatto

tetti dinamici Prefa

Le tegole solari rappresentano una soluzione elegante per garantire l’inserimento dei pannelli fotovoltaici nello stabile. Sfortunatamente, il rendimento di queste argille speciali è generalmente inferiore rispetto ai sistemi tradizionali.

L’aspetto dei manufatti è quello classico. Si tratta di tegole raffinate, che riproducono le onde ampie e marcate dei coppi vecchi. Vi è dunque sempre un giusto compromesso tra valorizzazione della tradizione e innovazione.

I modelli in commercio

E’ possibile scegliere tra diversi modelli e case di produzione:

1.Coppo Domus della Braas

Una tegola leggera ed estremamente versatile grazie alla sua “onda alta”.

2.Coppo del Borgo della Wierer

Ottima sintesi tra classicità e funzionalità.

3.Scaglia in alluminio della Prefa

L’effetto tridimensionale dona ad ogni edificio un tocco di originalità ed eleganza.

4.I coppi delle Industrie Cotto Possagno

La tecnologia fotovoltaica viene unita a coppi e tegole, senza compromettere l’estetica del manufatto.