Tegole fotovoltaiche


La tegola fotovoltaica rappresenta senza dubbio la nuova frontiera della produzione di energia elettrica da fonti alternative.

Il primo prototipo, Solar Roof, è stato presentato a novembre 2016 da Elon Musk, CEO della Tesla, la berlina elettrica che si propone di cambiare il mondo dei trasporti. Come per le automobili elettriche, ci si aspetta che anche la tecnologia innovativa delle tegole fotovoltaiche sia destinata a rivoluzionare il modo di progettare e costruire gli immobili.

Il principio che c’è alla base di queste particolari tegole è lo stesso dei pannelli solari. La superficie del tetto esposta ai raggi del sole, incamera calore trasformandolo in preziosissima corrente elettrica per uso domestico. In tal modo, oltre a risparmiare sulle bollette, sarà possibile condurre uno stile di vita più sostenibile.

La casa automobilistica non ha trascurato nemmeno il fattore estetico. Sulle tegole viene infatti applicata una pellicola protettiva esterna, di fatto trasparente, ma rossa o grigia se osservata a distanza. I pannelli inseriti al suo interno, simuleranno le prestazioni di normali pannelli fotovoltaici.

Il tetto solare è già in commercio, e sul mercato italiano è presente con Tegosolar, tecnologia annoverabile tra i maggiori competitor di Solar Roof.

Tegosolar

tegole solari

Tutto inizia da una singola tegola in terracotta, ardesia o cemento, pensata per formare il manto di copertura del tetto e al tempo stesso inglobare energia. Uno strumento completo dunque, e non complementare al processo d’impermeabilizzazione. Tegosolar è una tegola innovativa, leggera, flessibile, autopulente, e a differenza di altre coperture fotovoltaiche, è già impermeabilizzata.

Peculiarità

tetto fotovoltaico

Tegosolar non riflette, si limita ad inglobare e produrre energia elettrica. Questo perché le tegole italiane di nuova generazione, non sono protette da vetro, le cellule fotovoltaiche sono in silicio amorfo a film sottile a tripla giunzione, e rispondono a standard architettonici elevati.

Tra le caratteristiche principali di Tegosolar, non si può non menzionare il fatto che non richiedano manutenzione, siano semplici da istallare nonché resistenti a gelo e grandine.

Durata e resistenza celle

tetto solare

Tegosolar attualmente è disponibile in due varianti:

  • 11 celle per 68Watt
  • 22 celle per 136Watt

E’ previsto che dopo 25 anni, la resa di ogni singola componente corrisponda all’80% della capacità nominale.

I vantaggi del fotovoltaico

La produzione di energia per uso domestico da fonti alternative, ha molteplici vantaggi. Tra i principali vi sono certamente:

  • Rendimento fino ad 80°C
  • No retro ventilazione
  • Leggerezza
  • Trasportabilità
  • Resistenza e durevolezza
  • Pendenza fino a 60°
  • Maggiore resa (+ 10/20% di elettricità prodotta per Watt installato)