Pubblicità
Pubblicità

Ristrutturare un appartamento a Torino

di Redazione Ville&Casali

Ristrutturare un appartamento

Spesso ci sono limiti oggettivi che possono impedire di ristrutturare un appartamento in modo efficace. Nell’esempio di questo articolo sono state trovate soluzioni interessanti che possono essere prese a esempio.

Una cornice spettacolare

Ristrutturare-un-appartamento (2)Torino, città maestosa e ricca di tracce di storia, palazzi dell’Ottocento accanto a monumenti di grande impatto; quartieri residenziali, studiati da urbanisti di fama internazionale, ed edifici legati al carattere industriale della città. In un’atmosfera tanto ricca e versatile gli architetti dello studio R3Architetti hanno sviluppato un progetto di ristrutturazione intelligente e delicata.

Limiti oggettivi

In un trilocale di circa sessanta metri quadri, infatti, era necessario riconfigurare gli interni per accogliere una nuova tipologia di abitazione e, parallelamente, organizzare lo spazio per un B&B. Il nuovo assetto planimetrico dell’appartamento ha permesso di sottolineare i punti di forza dell’involucro originale, dalle tracce di storia tipologica agli esempi di finiture e materiali di pregio. Un esempio: sono state recuperate e ristrutturate le tre volte che coronano il volume dell’alloggio, destinandone due alla zona giorno e una alla camera da letto e ai servizi igienici.

Ristrutturare un appartamentoAttraverso il taglio di un setto che divideva le due volte a nord, l’area giorno assume un orientamento diagonale che dilata la percezione dello spazio. L’assialità è ulteriormente enfatizzata dalla geometria del divano e dalla nicchia lignea che definisce l’angolo studio e dà accesso alla zona notte.

Ristrutturare un appartamento: scelte precise

La cucina, in calcestruzzo armato gettato in opera e ante in legno di rovere, divide la zona pranzo da un ambiente accessorio adibito a dispensa e ripostiglio. Il dialogo fra materiali diversi dà forma alla zona pranzo: calcestruzzo e legno per la cucina, malta cementizia a vista per la parete, tubi di acciaio zincato e piano in legno per il tavolo. Dalla nicchia dello studio, si accede all’ambiente della terza volta che accoglie la camera e il bagno, divisi da un setto che mantiene l’unità dello spazio a livello alto. Sulla volta di questo ambiente è stata riportata alla luce la decorazione originale del 1905. Un intervento in parte conservativo, dunque, in parte studiato per fare in modo che tutte le richieste funzionali trovassero risposte adeguate e legate alla contemporaneità.

 

a cura di Antonia Solari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti