Toni naturali in Versilia


l proprietario di questa abitazione toscana appartiene ad una delle famiglie piu importanti di Marina di Pietrasanta nel settore alberghiero. Questa villa di circa 400 metri quadri, collocata al centro di un bellissimo giardino, a circa 800 metri dal mare, ha subito catturato la sua attenzione perché corrispondeva alle sue esigenze ma ha anche avuto bisogno di un sensibile restauro.

Un’opera di recupero che ha visto protagonista il sofisticato gusto country dell’architetto Antonio Lionetti.

Tonalità sabbia e atmosfera rilassante

3La casa si sviluppa su due piani ed è caratterizzata dalla presenza di una piscina attigua all’abitazione e sormontata da un’importante pompeiana (pittura a parete). Il piano terreno, destinato alla zona giorno, è un enorme open space che accoglie simultaneamente cucina, zona pranzo e soggiorno, con quest’ultimo che si sviluppa intorno a un importante camino in pietra di recupero. Su tutta la zona giorno insiste un bellissimo pavimento in cotto antico, mentre i colori dominanti sono il grigio chiaro delle pareti, gli avori, gli ecru’, le tonalità sabbia dei tendaggi e dei divani, che donano un’atmosfera calda e molto rilassante.

Legni e rivestimenti di pregio

2Grande importanza è stata riservata alla cucina, eseguita su disegno dello stesso interior designer, in un bellissimo color antracite con piano in marmo bianco di Carrara. Nel complesso, una cucina di ampie dimensioni, dotata di un’importante isola vicina al grande tavolo da pranzo per soddisfare la grande passione per l’accoglienza dei proprietari di casa. Il tavolo da pranzo, in legno ossidato, proviene dal Belgio, le sedie sono rivestite in lino, color sabbia. Il piano superiore, destinato alla zona notte, comprende tre camere da letto e altrettanti bagni. Anche per questo piano la scelta si è orientata per i toni naturali.

Gusto e gioia di vivere

4Antonio Lionetti ha ideato anche il grande letto matrimoniale che è accompagnato da una coppia di tavoli laccati francesi, sormontati da un’importante coppia di abat-jours in legno scolpito. Lo splendido bagno padronale si sviluppa intorno alla suggestiva vasca di gusto retrò e al mobile che accoglie i lavabi. Un’attenzione particolare spetta alla cantina dei vini, altra grande passione dei proprietari, alla quale è stata dedicata una saletta da pranzo di grande atmosfera per accogliere gli amici in piccole cene gourmet.

 

 

 

 

 

di ALDO MAZZOLANI foto di CORRADO BONOMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA