Appartamento a Firenze: vista mozzafiato


Ci troviamo in un appartamento a Firenze, sul lungarno compreso tra Ponte Vecchio e Ponte alla Carraia, ovvero al centro del centro storico, con vista mozzafiato su tutti i più importanti monumenti della città: Duomo, Palazzo Vecchio, Campanile di Giotto, Cappelle Medicee.

Vista mozzafiato sul Duomo

appartamento a FirenzeQuesto appartamento a Firenze, ristrutturato dall’architetto e interior designer fiorentino Antonio Lionetti, si trova al sesto e ultimo piano di un palazzo degli anni ‘60, che si sviluppa su di una superficie d i 140 mq e s i c ompone d i un grande salone, due camere da letto, un grande living con cucina a giorno e tripli servizi.

Appartamento a Firenze: un sogno che si realizza

“Il proprietario, importante imprenditore fiorentino affidandomi questo progetto”, spiega l’architetto Antonio Lionetti, “mi chiese di creare un mood metropolitano e cosmopolita che potesse contenere importanti pezzi di arte contemporanea e di design. Così ho scelto un pavimento nero in ardesia che insieme alle luci perimetrali di Fontana Arte dona una connotazione di grande lusso.” Il fulcro dell’abitazione è il salone, con le due grandi vetrate che si affacciano sull’Arno: il grande tavolo da pranzo è di Saarinen mentre le sedie sono le Wings di Arne Jacobsen, il lampadario è di Fontana Arte. La coppia di poltrone viola è un omaggio a Firenze e alla squadra del cuore: si tratta delle Egg di Arne Jacobsen. La testa in bronzo è di Igor Mitoraj, i divani in pelle sono di Alivar, il tavolo da fumo è un’opera di Arman e il tappeto sottostante è di Karim Rashid. L’intero impianto tv/stereo è di Bang e Olufsen.

appartamento a FirenzeLiving e camere: scelte vincenti

La zona living dominata dalla cucina con penisola di Boffi si affaccia sul terrazzo interno, dove è stata ricavata un’altra zona pranzo e dal quale si può ammirare il campanile di S. Spirito. In camera da letto gli armadi a muro sono su disegno dell’architetto Lionetti, così come gli altri mobili.

Il letto in pelle è di Alivar, l’impianto tv/ stereo di Bang e Olufsen. Il bagno è completamente rivestito in mosaico color caramello mentre i lavandini sono in ardesia, realizzati pure su disegno dell’architetto toscano.

 

di MARIELLA GUIDI foto di MASSIMO LISTRI

© RIPRODUZIONE RISERVATA