Piscina elegante e scenografica


Il giardino di una villa nelle Marche è arricchito dalla presenza di una splendida piscina parzialmente interrata realizzata da Blue Pool Piscine by Gramaglia.

 

Questo splendido spazio verde si trova all’interno di una villa privata nelle Marche, è un aggiornamento di quello storico esistente, ricco di pini mediterranei, cipressi, ulivi, olmi, palme e tigli, successivamente intergrati con lecci, ed altre piante mediterranee. Un susseguirsi di aiuole, unite da prati erbosi e da erbacee o arbusti di piccole dimensioni, che fioriscono a primavera ed estate. Nel complesso il progetto del giardino è armonico, naturale, quasi spontaneo e ricco di colori e profumi.

Elemento di forte impatto è la piscina a sfioro, che risulta essere sollevata per creare un effetto cascata e un piacevole gorgoglio rinfrescante. La piscina, progettata dall’architetto Anconetani, è stata realizzata da Blue Pool by Gramaglia – Osimo. La vasca è in cemento armato con canale di sfioro perimetrale realizzato in opera; con un semplice accorgimento architettonico, sopraelevando la vasca di circa 40 cm rispetto al piano del marciapiede, è stato possibile creare un effetto infinito quando si è immersi in acqua. Il canale di raccolta dell’acqua di sfioro è stato rivestito parzialmente con sassi bianchi per creare un aspetto naturale. Il marciapiede perimetrale è in pietra bianca e legno.

L’accesso alla vasca è garantito da una scalinata in muratura larga quanto il lato corto. Il rivestimento è stato realizzato con speciali resine impermeabili di colore bianco. Nelle ore notturne sei fari a led, con luce bianca, illuminano la vasca. Adiacente alla piscina è stato realizzato un locale tecnico interrato con annessa vasca di compenso per il posizionamento dell’impianto di filtrazione, formato da n. 2 filtri con vetro attivato da 25 m³/h cad. Una buona areazione del locale, realizzata con bocche di lupo, impedisce il formarsi di umidità che potrebbe danneggiare le apparecchiature dell’impianto di filtrazione. La disinfezione dell’acqua avviene mediante un sistema ad elettrolisi del sale completato da una pompa dosatrice per il controllo ed il dosaggio in automatico del pH.

L’effetto scenografico della vasca e del contesto creano un ambiente molto elegante nella sua semplicità.

L'ARCHITETTO

LOCALIZZAZIONE DEL PROGETTO

OPERE E ARREDI