Un giardino a stanze nel cuore delle Marche


La progettista di esterni Luigina Giordani ha realizzato un meraviglioso giardino in provincia di Macerata, riuscendo ad inserire al suo interno sia elementi tradizionali che dettagli legati alla biodiversità del Mediterraneo.

Si tratta di una piccola oasi nel cuore delle Marche, uno spazio apparentemente sorto e sviluppatosi spontaneamente, ma in realtà curato in ogni particolare sin dal principio. Gli scorci spettacolari che si possono ammirare lungo i percorsi e i camminamenti in pietra, sono offerti proprio dal contrasto tra rigore e spontaneità.

Tra ordine e naturalità

giardino a stanze

L’ampio e lussureggiante giardino di 4500mq ubicato tra le campagne maceratesi, è in realtà l’involucro che impreziosisce la casa padronale e la dependance al suo interno, adibita a centro benessere con piscina. I prati sembrano moquette, mentre l’Agapanthus, la Campanula Persicifolia blu e la Verbena bona-riensis, si alternano alle erbacee perenni, crescendo incontrastate nei diversi settori.

giardino a stanze

La creazione dell’architetto Giordani è infatti un organismo in grado di evolversi da solo, diviso in:

  • giardino del relax
  • giardino dei frutti antichi
  • giardino degli ulivi
  • giardino delle sfera

Campagna, casa e dependance sono collegate dal verde che circonda la zona edificata, illuminata da una luce naturale intensa, che contribuisce a rendere tutto più scenografico. Strada carrabile con parcheggio interno, forno a legna e pergolato completano il quadro.

giardino marche