Pubblicità

Mobili outdoor buoni per l’indoor

di Sara Perro

Mobili outdoor buoni per l'indoor

È questa la stagione dell’anno in cui si pensa ad arredare gli ambienti della casa all’aperto. Estremamente versatili e negli ultimi tempi concepiti per essere adattabili a esigenze di ogni genere, dai piccoli balconi e terrazzi fino ai grandi giardini, i nuovi mobili outdoor, da esterno, sono un perfetto compromesso fra eleganza, progettazione di qualità e tecnologia. Di design ed efficienza per l’esterno vi avevamo già scritto in questo articolo.

«Stile, design e armonia d’insieme rendono sempre più vicini il mondo degli arredi outdoor con le soluzioni indoor – spiega Floriana Nardi CEO e responsabile marketing e comunicazione di Nardi Spa a Ville&Casali – anche se gli arredi per l’esterno necessitano di una forte specializzazione per quanto riguarda i materiali e il disegno. Nella loro progettazione le componenti devono essere resistenti agli agenti atmosferici e gli arredi devono essere progettati con accorgimenti particolari. I mobili da esterno, al contrario di quelli da interno, necessitano di studiati meccanismi per richiuderli (sedie e tavoli) o per allungarli (tavoli da pranzo). Infine, devono essere leggeri, per essere spostati con facilità, ma anche agevolmente riposti a fine stagione occupando il minimo spazio possibile».

Tutte ragioni che conducono a una progettazione mirata e di qualità che guarda alle specifiche esigenze del mercato, ma che al contempo concepisca pezzi stilisticamente attraenti e innovativi che sappiano catturare l’attenzione degli utenti. Architetti e designer sono sempre più coinvolti in questo processo creativo, non solo nella composizione degli spazi, gestiti come veri e propri ambienti en plein air, ma anche nella creazione di arredi e complementi, ideati nel segno della qualità.

«Il design è entrato di diritto anche nel mondo dell’outdoor – afferma Maurizio Riva presidente di Riva 1920 – anche nella realizzazione degli arredi da esterno vi è un totale rispetto della filosofia aziendale: al centro dei nostri prodotti viene sempre messa la natura. I nostri pezzi sono concepiti nel totale rispetto della sostenibilità, in linea con i nostri standard produttivi. Sono arredi che sanno imporsi per il loro design autentico e armonioso, un design, che come in tutte le nostre creazioni, pone il legno sul gradino più alto, rendendolo sempre un protagonista assoluto».

Quando parliamo di arredi da giardino quindi dobbiamo pensare a una ricerca a 360° costante e continua, un’evoluzione che rende sempre meno marcata la linea di separazione che divide gli spazi indoor da quelli outdoor, questi ultimi diventati vere e proprie zone della casa da progettare nel dettaglio e, perché no, da vivere tutto l’anno.

di Claudia Schiera

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti