Una villa sulle Bocche di Bonifacio


Una villa sulle Bocche di Bonifacio, che guarda verso la Corsica e le isole Lavezzi e Cavallo. È la casa a forma di U di Gianna Sgaravatti e Danilo Pitton, che stanchi dello stile di vita cittadino, hanno scelto di abbandonare tutto e trasferirsi a Santa Teresa di Gallura.

L’appartamento, ubicato nel quartiere di Santa Lucia, è moderatamente ampio, solo 75mq, ma gode di una vista spettacolare e 2000 metri quadri di giardino a macchia mediterranea.

Si è trattato di un vero e proprio colpo di fulmine per la coppia di friulani amanti del mare, che ha scelto villa e location quasi per caso, dopo averle viste una volta soltanto.

villa gallura

Aperta verso il mare e chiusa verso il Paese, l’originale casa a forma di ferro di cavallo non è esposta ai venti di Maestrale, una costante in tutta la Sardegna.

La struttura è formata da due blocchi: una zona notte a forma di L, composta da tre camere e due bagni, e una zona giorno rettangolare. Il distacco tra cucina-living e zona notte è marcato, accentuato dalla presenza di un patio di 50 mq che divide e al contempo, collega le due parti.

Da qui si può utilizzare il telescopio, puntato verso il mare e la collina. La vista mozzafiato è senza dubbio il punto forte dell’intero stabile.

Complementi d’arredo di design

casa ferro di cavallo

All’interno dell’immobile, sono stati lasciati molti complementi e suppellettili già presenti al momento dell’acquisto. Tra questi i mobili dell’architetto finlandese Alvaar Alto e il piano in acciaio della cucina Franke anni 70.

Altri piccoli dettagli conferiscono all’ambiente un’atmosfera suggestiva, a partire dagli armadi Stildomus, il Tavolo Monica Armani, le sedie Philippe Starck e le lampade Parentesi di Flos.

Piccoli grandi dettagli

casa corsica

I pavimenti di cemento lasciati al naturale in soggiorno, e dipinti di bianco nella zona notte, contribuiscono a rendere l’ambiente più rustico e accogliente. Le decorazioni a parete con le Alghe di Vitra e vari complementi d’arredo di artigianato locale, creano effetti analoghi.

bocche di bonifacio casa