Tappeti Moderni: tutte le caratteristiche


Cosa ci si aspetta quando si parla di tappeti moderni?

Infinite distese di galassie distanti e una bellezza che l’umanità non potrebbe mai creare.
No, in genere chi pensa ad un tappeto moderno non si aspetta questo.
Si aspetta forse un tappeto Tibet con disegno classico destrutturato?

Tappeto Tibet a disegno classico destrutturato diventa un tappeto assolutamente contemporaneo.

Pur non essendo un tappeto antico sono stato tentato di inserirlo nei tappeti da collezione. Si tratta di un finissimo Tibet, tappeto contemporaneo destrutturato giocato con lana degli Yak e seta del baco da seta, ma è talmente particolare, e creazione d’artista da collezionare.

Neanche questo splendido tappeto però rientra nell’immaginario o nelle aspettative di chi chiede un tappeto moderno.

Nemmeno quest’opera di Jurghen Dahlmanss rientra in ciò che normalmente si intende per Tappeto Moderno. Spesso si pensa che un tappeto moderno debba essere semplice e lineare, perchè? Questa convinzione è rimasta radicata nel nostro subconscio dagli anni ’60 e ora stenta ad andarsene per lasciare il posto ad un nuovo concetto di modernità.

Un tappeto moderno deve sorprendere

Se non sorprende, se non ci lascia un attimo stupiti, se non attira la nostra attenzione, se è qualcosa di già visto non fa parte della modernità. Moderno è tutto ciò che non è classico che va al di fuori degli schemi, questi primi pezzi che vi sto presentando sono talmente al di fuori degli schemi che nemmeno vengono immaginati. Sono quindi Tappeti Moderni anzi più ancora contemporanei.

Tappeto collezione Splendor di Marco Nereo Rotelli

 

Creazione artistica di Marco Nereo Rotelli. Il tappeto Santapietra è dedicato alla città di Pietrasanta dove si è tenuta quest’estate la mostra personale dell’artista presso la galleria ARETOTALE. Ora cerco di darvi un’idea dei tappeti moderni con disegno contemporaneo annodati a mano, nodo per nodo; qui è la tradizione che, forte dell’esperienza, della conoscenza e della cultura di millenni, sostiene ed interpreta la modernità! Non ci può essere un progetto di bellezza di oggi, quindi contemporaneo, senza l’aiuto la conoscenza del passato.

Le opere d’arte vanno viste dal vivo. Questa ricomposizione di motivi classici a folle identità contemporanea, trattiene incantato lo sguardo di ogni persona minimamente sensibile.

      Tappeti Moderni e contemporanei | collezione Tibet

Se pensate che questo tappeto sia eccessivo siete fuori strada! La bellezza non è mai troppa. Può darsi che questo sia uno stile non in linea con il vostro spazio, tenete conto però che un’opera d’arte si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente in quanto rappresenta una poetica propria, non ha quindi bisogno di unirsi ad un coro ma sa imporre la propria totalità. Attualmente il tappeto si trova esposto in Galleria ARTETOTALE a Pietrasanta nella cornice coreografica della mostra:” Trame di luce”.

Tibet

Questo è uno dei disegni più riusciti in questa bella qualità, ha avuto successi di critica e di vendite. Ora è qui proposto con il grigio chiaro come colore dominate. Alcuni pezzi lana e seta morbidissima finissima annodatura ed uno stile, un design unico:

Tappeto Tibet Finissimo

Tappeto Tibet Finissimo

Disegno Net Collezione tappeti moderni e contemporanei | Tibet By Moranditappeti

Il segno l’estetica, la forma. Tappeto Moderno Tibet, tecnica antica nuove trame a rete. Quale disegno può rendere meglio omaggio alla modernità?

    3861 Collezione Tibet provenienza Nepal

Annodato in Nepal con una particolare tecnica diffusissima nell’antichità detta dei cappi recisi, il tappeto ci ricorda i broccati ed i tessuti damasco o damascati. Questi pregiati filati che produciamo dal 1801 quando presentò il suo famoso telaio, sono la realizzazione meccanicizzata occidentale degli effetti di chiaro-scuro lucido ed opaco che nei tappeti viene da millenni realizzata con l’annodatura manuale della pregiata lana tibetana.

Questo tappeto si inserisce splendidamente in molte situazioni d’arredo, anche con mobili di alto antiquariato. Alcuni dei tappeti presentati sono opere d’arte contemporanea di artisti italiani, alcuni sono registrati come modello e non sono riproducibili, altri sono disegnati da artisti indiani che non hanno registrato il copyright, sono sempre opere uniche annodate in numero limitato di esemplari. Non abbiate timore non troverete mai un tappeto identico in casa di una vostra conoscenza, non solo in quanto annodato a mano ma per la rarità del pezzo. Scegliete la vostra opere d’arte Ideata e dipinta da un’artista italiano, corretta e adattata alla dimensione da un grande Ushta indiano che ha creato il cartone per gli annodatori.

    Tappeto Tibet romantico

Questo tappeto si può definire new romantic. Una vera carica di leggerezza romantica espressa con la forza decorativa contemporanea.

Tappeti moderni della collezione Bhadohi

Veramente particolare la combinazione dei colori su un disegno contemporaneo e nostalgico in questo singolare tappeto della collezione Bhadohi.

Tappeto Bhadohi | moranditappeti tappeto moderno

Tappeto Bhadohi, tappeto contemporaneo, fine, originale ed estroso come deve essere un tappeto moderno annodato a mano.

In conclusione di questo articolo dedicato ai Tappeti Moderni e contemporanei vengono presentati alcuni pezzi, a dir la verità pochi, di provenienza persiana o pakistana dove si trovano le manifatture più tradizionali, realizzati con disegno Moderno. Un bellissimo tappeto persiano disegnato da un artista iraniano che ha destrutturato alcuni motivi Kashmahar e annodato con tecnica Kaskuli un tappeto Gashqai finissimo.

Questo splendido tappeto, è una vera opera d’arte!
Tralasciando l’eccezionale qualità delle lane, il nodo fitto e compatto il gran numero di colori e soffermiamoci sul disegno. Se si osservano bene i minuti elementi che lo compongono si scoprono i classici motivi dei tappeti persiani rivisitati in chiave attuale, mentre se si osserva la composizione generale del tappeto si nota l’eccezionale modernità con la quale è stato destrutturato il disegno. Finalmente un tappeto dell’arte persiana concepito in modo contemporaneo! Ovvio che per ottenere certi effetti bisogna usare le più sofisticate tecniche dell’annodatura, ma se questo non lo si fa in Iran, o meglio in Persia, non lo si può fare in nessun’altra parte del mondo.

Le informazioni di questa notizia sono tratte dall’articolo Tappeti Moderni pubblicato sul blog di Morandi Tappeti.

Contenuto sponsorizzato

© Riproduzione riservata