Rivestimento in pietra: arricchisce la casa


Una delle tendenze dell’abitare contemporaneo è il rivestimento in pietra: gli interni prendono vita, con muri che non sono più semplici divisori, ma pareti rivestite di materiali e trame disparate. Le pietre di arredo impreziosiscono gli ambienti, donando carattere e grinta, arricchendo con eleganza ed originalità ogni tipo di abitazione.

In commercio esistono le pietre naturali e quelle ricostruite.

Rivestimento in pietra: pietre naturali

Rivestimento in pietra

rivestimento in roccia C54, colore beige di Biopietra

Le naturali conservano il loro fascino di primissimi materiali da costruzione, da sempre utilizzati nella storia: piacevoli al tatto ed alla vista, trasmettono naturalezza e calore; lisce o ruvide, porose o resistenti, non sono soggette a deformazioni e crepature. Le pietre naturali sono ignifughe, igieniche, atossiche ed ecocompatibili. Tra le più utilizzate: i rivestimenti in porfido, l’ardesia, il travertino, il basalto, rivestimenti in quarzite, la pietra di Luserna, la Canova, il tufo, i ciottoli di fiume, il granito, i rivestimenti in arenaria, la pietra di Trani o apricena, il peperino, la pietra leccese, la pietra di Noto, la pietraforte, la pietra di Viggiù o pietra piombina, la trachite grigia, la pietra sperone, la pietra serena, la pietra della Lessinia o persichina, il marmo.

Gesso, terracotta e cemento

Le pietre più indicate per l’utilizzazione all’interno sono quelle a base di gesso, mentre le pietre in terracotta, cemento e pietra ricostruita possono essere applicate sia all’interno che all’esterno. Una piacevole alternativa, oggigiorno tecnicamente evoluta, è la pietra ricostruita: molte aziende si dedicano alla produzione e diffusione di questo tipo di prodotto che è particolarmente leggero e traspirante, ecocompatibile e biocompatibile come elemento decorativo. Questo tipo di soluzione permette di rispettare l’ambiente ed è molto utilizzata anche nelle costruzioni green.

Per conferire un nuovo carattere alle mura esterne della nostra casa è fondamentale conoscere tecniche e procedure, comprendere la tipologia adatta ad ogni tipo di rivestimento, in quanto scegliere una materiale errato può compromettere il risultato finale.

 

 

 

 

a cura di Veronica Balutto