La continua ricerca di Viganò, il designer dalle ispirazioni raffinate


Giuseppe Viganò è un designer che ha conquistato la fama attraverso le sue doti poliedriche e l’eclettica personalità, grazie alla quale è in grado di dare forma a progetti originali con un forte impatto emozionale. Senso del bello e spirito creativo sono le caratteristiche che distinguono questo personaggio, dedito all’osservazione del mondo e appassionato di arti visive.

Il personaggio dietro al progetto

Giuseppe Viganò è impegnato da diversi anni nella progettazione industriale e nella direzione artistica delle aziende di settore più importanti. La ricerca progettuale rende i suoi lavori fuori dal comune, in quanto sono tutti ispirati dal mondo dell’arte in maniera trasversale, passano attraverso tutto ciò che può dare vita all’idea creativa, dalla moda alla poesia.

Attraverso la sua mente i concetti diventano fonte di ispirazione geniale e da essi nasce il progetto finale. La sperimentazione di nuovi materiali per le sue creazioni non lo spaventa, anzi, viene percepita e vissuta come un’occasione di conoscenza, crescita stilistica e spunto creativo per intere collezioni. In ogni prodotto c’è intrinseca l’opportunità di una nuova sfida e, quando si chiede a Giuseppe Viganò quale sia la particolarità del suo stile, lui risponde così:

Il mio stile è la capacità di rinnovarmi e rimettermi in discussione insieme ai miei prodotti. Ed ogni azione ha un senso per me: cerco di tradurre i bisogni collettivi in una ricerca formale.

Un designer in grado di essere originale, tenendosi ben alla larga da ripetizioni e banalità, mantenendo, invece, una costanza nella ricerca di personalità e originalità. Viganò ha recentemente disegnato una poltrona per un importante marchio di arredamento, dal design elegante, ma dalle forme sinuose e accoglienti, definito da lui stesso un raffinato abbraccio.

La poliedricità del mondo avvertita dal Giuseppe Viganò è proprio quella che tenta egli stesso di impiegare nelle sue creazioni, filtrata dalla sua voglia di eleganza. Ma qual è l’ambiente perfetto per secondo un designer di questo calibro?

Corrisponde al sogno di ognuno di noi: è quel luogo che ti fa stare bene e che traduce i tuoi stati d’animo in piacevoli emozioni.