Virginia Casa e le sue ceramiche nate dal cuore


Ogni creazione di Virginia Casa nasce dall’osservazione, dall’attenzione agli usi del passato e alle tradizioni”, afferma Franco Ammannati, coordinatore marketing dell’azienda. Nel marchio si ritrovano rispetto e amore per le origini e le vecchie tradizioni, ma ripensate e rivisitate in chiave contemporanea ed è questo uno dei motivi del successo crescente di queste ceramiche made in Italy. Alla base della produzione c’è l’idea di recuperare il passato, facendolo rivivere e immergendolo nel moderno, attraverso l’unione “arte-mano-territorio”. Ad accompagnare quest’idea di produzione c’è quella di una fabbrica, profondamente radicata nel suo territorio di origine e che si rifà al modello rinascimentale di unione fra bellezza e verità. Come logica conseguenza dei principi creativi dell’azienda, ogni ceramica “sfornata” dalla maison è interamente fatta a mano in Italia a Km 0 con materie prime di grande qualità.

A sostenere il processo creativo e produttivo c’è un sapere che Virginia Casa si è costruita nel corso della sua quarantennale storia e ad ispirare la nascita di nuove creazioni ci sono il patrimonio culturale e, spesso, viaggi in Europa e Oltreoceano. “Le idee per nuovi manufatti sorgono come lampi”, afferma Franco Ammannati, “sono rapide intuizioni che si materializzano. C’è, poi, una fase di sperimentazione e di sviluppo durante la quale si fanno esperimenti e prove al fine di perfezionare l’oggetto. L’idea originale ha il suo naturale sviluppo nel disegno e il processo produttivo si compie con le fasi di modellatura, di stampo, di fabbricazione del semilavorato, di smaltatura e decorazione e, infine, di cottura.

Nei manufatti Virginia Casa si respirano le atmosfere toscane e provenzali e lo stile nel quale si inseriscono non è semplicemente rustico, ma è un country elegante e chic. “Consideriamo lo stile country chic una tendenza molto moderna e attuale, perché capace di farsi veicolo del passato e, allo stesso tempo, di inserirsi nella contemporaneità. Inoltre è uno stile molto versatile che, per la sua armonia, i suoi colori e le sue forme, è adatto a diversi contesti domestici”.

Ph. Carlo Guttadauro


DATI AZIENDA

DOVE SIAMO