Sauna e bagno turco: benessere fisico e psichico


Bagno turco e sauna sono ambienti che spesso frequentiamo solo all’interno di speciali strutture come le SPA o i centri benessere. È possibile scegliere di installarne nella propria abitazione, per creare una zona di benessere e relax, da godere ogni giorno.

I benefici del bagno turco

Il bagno turco, o hammam, è un ambiente saturo di vapore – con umidità relativa intorno all’80-90% – e temperatura di circa 40-50°C all’altezza della testa. L’effetto combinato dell’umidità e del calore agisce sulla pelle contribuendo alla regolazione della temperatura del corpo attraverso la sudorazione ed eliminando le scorie prodotte dall’organismo. Principalmente i benefici del bagno turco sono:

  • aumento della sudorazione;
  • dilatazione dei vasi sanguigni, favorendo la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti,
  • apertura dei pori della pelle, espellendo tossine e stimolando il rinnovamento delle cellule,
  • rilassamento di mente e muscoli per effetto del calore.

Dopo una seduta nell’hammam, l’ideale è fare una doccia fredda (o immergersi in una vasca d’acqua fredda) per riequilibrare la pressione e tonificare i tessuti, quindi indossare un accappatoio e stendersi per alcuni minuti a gambe leggermente sollevate.

I benefici della sauna

lta e di umidità molto bassa provoca un’abbondante sudorazione, che purifica la pelle e libera le vie aeree. L’acqua usata per umidificare la cabina sauna può essere profumata con oli essenziali, magari con effetto balsamico.

Per essere ancora più efficace, la sauna si può alternare a docce o bagni con acqua fredda. Ad esempio, un buon trattamento è una sequenza di tre sedute di sauna da 15, 10 e 5 minuti, ciascuna intervallata da doccia o bagno freddi e altrettanti minuti di relax.

Hammam e saune: soluzioni per la casa

Hafro-Geromin propone diverse modalità per realizzare hammam, saune oppure combinazioni di sauna e hammam insieme, anche con vasca idromassaggio o sistema Microsilk®, doccia integrata o apposito vano doccia. I generatori di vapore per attrezzare il bagno turco possono essere incorporati alle colonne doccia (programma Rigenera) oppure sono disponibili sotto forma di mobiletti di diverse dimensioni e potenze (programma SV Steam).

Gli hammam e le saune Hafro-Geromin sono disponibili in varie misure e numero di sedute, in modo da adattarsi a più ambienti ed esigenze: sia per creare una spa in casa, sia per allestire uno spazio benessere professionale in palestre, centri estetici, piccole spa, strutture ricettive etc.

Nell’hammam e nella sauna Hafro-Geromin si può ascoltare la propria musica preferita e ci si può godere l’effetto della cromoterapia e delle fragranze per l’aromaterapia.

Nella tradizione nordica le saune sono costruite in legno, materiale isolante che conserva il calore. Le cabine sauna Hafro-Geromin sono realizzate in abete rosso della foresta di Tarvisio – un pregiato legno di risonanza, proveniente dal Friuli Venezia Giulia, usato per costruire violini e pianoforti – ed hemlock proveniente dalle foreste pluviali dell’Alaska e del Canada occidentale.

Hafro-Geromin arricchisce la propria gamma di saune e hammam con un ampio catalogo di accessori e complementi per rendere ancora più funzionale il bagno turco e la sauna: chaise longue, panche, sgabelli, tavolini, lavamani etc.

Microsilk®

È un sistema idromassaggio innovativo che produce una nuvola di micro-bolle d’ossigeno, che eliminano le impurità e portano ossigeno ai tessuti, con effetto antinvecchiamento. Le micro-bolle rompendosi liberano anioni che, ad alte concentrazioni, donano una sensazione di relax e migliorano il sonno. Il sistema idromassaggio Microsilk® sembra dare beneficio anche nel caso di malattie della pelle.

Cromoterapia

La luce regola l’organismo dal punto di vista psicologico e da quello fisiologico: influisce sull’umore, sulla memoria, sull’attenzione, ma anche sulla temperatura corporea e sul battito cardiaco. Ogni colore influenza diversamente lo stato d’animo, ad esempio, il rosso aumenta i livelli di reattività, mentre il blu predispone alla calma e all’introspezione.

Aromaterapia e fitoterapia

La fitoterapia, cioè l’uso a scopo terapeutico delle piante, è una pratica molto antica. Da foglie, fiori, frutti, semi, corteccia, legno, radici etc. di varie piante si ricavano gli oli essenziali, che sono degli estratti aromatici. Liberando le essenze profumate nell’acqua o nell’ambiente, un trattamento sfrutta i benefici dell’aromaterapia e le molteplici proprietà degli oli essenziali: antispasmodica, mucolitica, ansiolitica, analgesica etc. Inoltre, i profumi influiscono sullo stato d’animo, anche in base memoria olfattiva che si associa alla loro fragranza.

Per conoscere tutta la gamma Hafro-Geromin clicca su questo link


DATI AZIENDA

Gruppo Geromin
Via 1° Maggio, 5
30029 San Stino di Livenza (VE)
T. +39 0421.312249312250
T. +39 0421.312257

hafrogeromin.it

 

DOVE SIAMO