Arreda la tua casa in stile country


La casa è il punto di riferimento della famiglia, il luogo intorno a cui ruota la vita quotidiana, l’ambiente in cui ci sentiamo veramente noi stessi. L’arredamento dell’abitazione e delle stanze che la compongono è lo specchio del carattere di chi vi risiede ed è manifestazione di un gusto specifico e personale. Per questo è importante riconoscersi nella propria casa e vestirla assecondando le proprie inclinazioni.

Se ami gli ambienti rustici della campagna, il loro animo romantico e vagamente retrò, lo stile country fa al caso tuo.

Spesso si pensa che l’atmosfera country sia adatta principalmente ai casali d’epoca e alle ville collinari, ma in realtà si adegua alla perfezione anche all’appartamento di città.

Attraverso piccoli tocchi e pochi elementi sapientemente dosati puoi riproporre anche tu questo stile rivisitando il country in chiave moderna e creando subito nei tuoi spazi un’atmosfera calda e intima. Circondati di tessuti naturali come il cotone ed il lino, preferisci i materiali rustici come il legno, acquista accessori in rafia e vimini: la tua stanza acquisterà subito un sapore d’altri tempi.

Nella scelta dei mobili privilegia le linee semplici tipiche dell’arte povera e i decori in ferro battuto. Puoi affidarti a tinte neutre come il beige e il panna o puoi optare per tonalità calde come il giallo e il verde proposti in tenui gradazioni. Prediligi arredi dall’effetto usato e mobili dall’aria vissuta e dai colori non uniformi caratteristici delle tecniche shabby chic.

Abbandona poi il bianco delle pareti per accogliere romantiche tinte pastello e delicate carte da parati a motivo floreale. Un’adeguata illuminazione crea infine l’atmosfera giusta: puoi scegliere lo stile sobrio di lampade a parete che quasi si fondono con la stanza o cercare un’impronta più decisa nei lampadari rivestiti in carta naturale o pergamena.

Per quanto riguarda gli accessori non esistono regole precise, basta lasciarsi ispirare dalle atmosfere della campagna rispettando le tendenze moderne. Dai via libera alle candele, ai vasi in porcellana dipinti a mano, alle mensole arricchite di ceste e cestini. Non possono poi mancare le riproduzioni di manifesti pubblicitari d’altri tempi e le stampe a tema che riprendono scene bucoliche della vita di campagna, animali da cortile, fiori e frutta.

I tessuti rivestono infine una grande importanza e sono prevalentemente in fibra naturale, a trama larga e irregolare per dare immediatamente l’effetto che cerchi. Acquista biancheria per la casa coordinata, privilegiando fantasie floreali, quadretti e righe. Le coperte diventano subito country se ti affidi al patchwork, le tende creano l’atmosfera voluta se arricciate sapientemente e fermate con nastri e fiocchi in tinta. Sbizzarrisciti con cuscini di ogni forma e dimensione dalle fantasie delicate e dai toni tenui. Arricchisci mensole, vetrinette e armadietti con stoffe decorate, bordure all’uncinetto e dettagli rifiniti a mano.

Siti web come Zalando o Formabolio hanno tutto ciò che ti serve per creare il tuo country style: casalinghi, lampade, tessuti, accessori a tema. Qui trovi articoli originali e di alta qualità per poter costruire uno stile personalizzato e moderno, attento ai particolari ed in linea con il tuo modo d’essere. Noi sappiamo che sono i dettagli che fanno la differenza.


DATI AZIENDA

DOVE SIAMO