Come un’isola in mezzo all’acqua


 

A Toronto, lo studio di architettura +tongtong ha sviluppato e seguito un progetto di ristrutturazione per una piscina e in parte per la villa adiacente, realizzati verso la metà del secolo scorso, ma in disaccordo con le attuali richieste funzionali dei committenti.

2L’acqua al centro del progetto

Fulcro dell’intero progetto, la piscina era stata dismessa da tempo e non rispondeva più ai requisiti tecnici necessari, oltre ad essere da ostacolo alla integrazione con il verde circostante e con la residenza per cui era stata costruita. Gli architetti hanno, dunque, cercato di sviluppare un approccio globale, in grado di ridefinire il dialogo fra i tre elementi, villa, piscina e parco, attraverso alcuni strumenti progettuali.

Percorsi e spazi dinamici

Dopo l’aggiornamento strutturale dello specchio d’acqua, i progettisti hanno scelto i materiali più adatti per il rivestimento dei pavimenti e per la definizione dei percorsi, in modo da legare la piscina alla villa. La pianta della residenza è stata trasformata in un involucro in movimento, con un open space in grado di essere riconvertito facilmente grazie alle grandi pareti vetrate direttamente rivolte verso l’acqua e verso il verde.

3Per sottolineare la struttura dell’edificio, il tetto piano è stato accentuato, portando la linea del tetto in avanti, mentre le finestre sono in linea con il soffitto e permettono alla luce naturale di filtrare all’interno.
La facciata della casa è rivestita in doghe di cedro in sostituzione dell’ex facciata in pietra.
Lo spazio interno è programmato per funzionare come una casa piscina per gli ospiti, con doccia e spazi per il relax. TongTong è uno studio multidisciplinare, un open space per le culture e si occupa di design, architettura, interior, illuminazione, brand-design, arte, musica e moda, tuttavia in questo speciale progetto è riuscito a far confluire suggestioni di diverse fonti e discipline all’interno di una ristrutturazione evocativa e di grande impatto: risiedere anche solo per qualche giorno in questa piscina è un’esperienza immersiva che soddisfa i sensi.