Design Nord Europeo


Il nord Europa ed i suoi architetti di fama mondiale, hanno fatto la storia del design e dell’architettura moderna. L’eredità creativa di Alvar Aalto, Verner Panton, Eero Saarinen e Arne Jacobsen, è giunta fino ai giorni nostri, influenzando ed entusiasmando nuove generazioni di progettisti.

Gli arredi di design infatti, provengono soprattutto dal Nord Europa, dove la tradizione sposa l’innovazione, lasciando spazio a linee e collezioni dai caratteri essenziali ma al contempo intimi.

Nella maggior parte dei casi, materiali come il legno, sono in assoluto i più utilizzati. Resi accessibili dalla politica introdotta dall’Ikea, che ha reso il design scandinavo indiscutibilmente più democratico del passato, accessori e suppellettili richiamano il gusto tipico delle terre nordiche.

Il look lineare, pulito, le forme semplici ed i colori chiari contribuiscono a rendere gli spazi interni alle abitazioni più comodi ed accoglienti. Nessun eccesso o design stravagante, bensì uno stile che trae ispirazione dalla natura: occorre eliminare il superfluo per lasciare soltanto l’indispensabile.

Funzionalità e materiali antichi

design nord europa

Tra le peculiarità del design nord europeo vi sono senza dubbio la funzionalità ed il comfort, protagonisti indiscussi di ambienti open space ed aree living. Divani morbidi e dai contorni arrotondati, complementi d’arredo in alluminio, tavolini bassi e armadi smontabili, vetrinette dal look moderno ma perfettamente integrabili in qualsiasi contesto, carrelli porta vivande.

Lo stile scandinavo è variegato, ma conserva delle caratteristiche precise: accessibilità, leggerezza, colori chiari e dinamismo.

Brand di settore

design scandinavo

Muuto,Hay, Norman, Copenhaghen, CarlHansen&Son, Fritz Hansen ed Artek sono alcune delle aziende più interessanti che operano in questo settore e che nei decenni hanno sviluppato uno stile propriamente nordico. Tra i numerosi esempi di collezioni ispirate alla natura è possibile citare la Fly Series, una linea di divani disegnata da Space Copenhaghen.