Arredi in stile nordico


Arredare una casa in stile nordico significa scegliere complementi che valorizzino l’architettura degli spazi ed i volumi.

stile scandinavoLo stile scandinavo si distingue soprattutto per alcune peculiarità ricorrenti, come la dominanza del bianco, l’utilizzo del legno, il contrasto con ilnero e l’attenzione ai dettagli.

Il design è parte integrante delle nuove collezioni in stile nordico, apparentemente casuale ma in realtà studiato nei minimi particolari. Nei Paesi scandinavi infatti, mobili e suppellettili sono essenziali, ma scelti con gusto, in modo da riempire gli ambienti senza però appesantirli. Non a caso i più grandi designer sono proprio di origine scandinava: Jacobsen, Alvar Aalto ed Eero Aarnio.

 

Il Bianco

bianco nordico

In Nord Europa, le tonalità del bianco prevalgono nella maggior parte delle abitazioni, allo scopo di sfruttare al meglio le poche ore di luce disponibili durante il periodo invernale. Il bianco in tutte le sue sfumature, è dunque utilizzato paradossalmente, per rendere l’ambiente caldo e accogliente, oltre che sobrio e raffinato.

Per ottenere un risultato quanto più somigliante agli interni delle abitazioni norvegesi, svedesi, danesi e finlandesi, pareti, tavoli e tutte le superfici più ampie dovranno essere rigorosamente bianche. Ovviamente accanto a tanta purezza, sarà necessario abbinare accessori più scuri. Il nero ad esempio, si presterà egregiamente nelle varie gradazioni.

Il legno naturale

Betulla, Acero, Pino, Quercia, Larice, Frassino sono sicuramente i legni più utilizzati per gli arredi scandinavi. Spesso, trattandosi di un materiale particolarmente duttile, il legno viene utilizzato anche per ricoprire finestre, pavimenti e pareti, rendendo gli ambienti più confortevoli e in un certo senso, sofisticatamente rustici. In quest’ottica, il parquet nella zona living e in camera da letto è d’obbligo.

I contrasti

contrasti nordici

Il ferro battuto, a cui si ricorre spesso nelle case scandinave, è il materiale ideale per generare contrasti con il preminente bianco. Inserito con moderazione, contribuirà ad accrescere la luminosità d’insieme.