Volterra: eventi per l’autuno


L’autunno porta i suoi colori e i suoi profumi in Toscana e tinge di tradizione una delle regioni più belle del mondo: Volterra, città unica e incantata,offre due fine settimana d’autunno caratterizzati dalla scoperta dell’arte e della cultura gastronomica e dei vini, veri tesori locali.

Due weekend a Volterra

tartufoSi terranno sabato 22 e domenica 23 ottobre, il primo, e da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre i due fine settimana di Volterragusto il festival artistico e di enogastronomia della città toscana.

In pIazza dei Priori, per la precisione nelle Logge del Palazzo Pretorio, si terrà la XIX Mostra Mercato del Tartufo bianco, vera attrattiva di questo territorio, che nell’area di Volterra ha trovato l’habitat ideale per la sua presenza.

Il tartufo sarà protagonista di gite e scoperte, con itinerari in tartufaia a cura dei tartufai volterrani. In questa occasione verrà assegnato il Premio il Tartufaio, un riconoscimento assegnato dall’associazione Tartufai al cercatore di tartufi più longevo. In questa occasione si terrà la presentazione del volume Val di Cecina, storie, colors, tastes, di Claudio Mollo.

Altri eventi in programma

Nel corso dell’esposizione ci saranno molti prodotti locali e svariati espositori. Poco distante, nel Chiostro della Pinacoteca Civica di Palazzo Solaini si terrà Gusti Nostrani, esposizione di prodotti della tradizione. Nella Saletta Via Turazza l’esposizione sarà più “zuccherina”, con la manifestazione Cioccolato e Dolci. Ancora, nelle cantine di Palazzo Viti sarà allestito uno Spazio Degustazioni, per assaggiare i vini locali.