Officine Gullo: la cucina della scuola di Firenze


MaMa Florence, la scuola di cucina voluta da Officine Gullo e “Le Baccanti Tours” è una “casa-cucina toscana”, un ambiente caldo ed accogliente dove poter imparare e stare insieme, una scuola dove poter mettere la propria professionalità a servizio dei più grandi chef e dei loro allievi.

Lo spazio si sviluppa su due livelli: il piano interrato è dedicato alla cantina ed alla degustazione, mentre al primo piano si trova la cooking area, dove si trovano un’isola di cottura professionale ed un’ampia cucina Officine Gullo, realizzate entrambi in acciaio ad alto spessore, di color Perla con bordi perimetrali in ottone, con finitura cromata e satinata. Il cuore tecnologico della cucina si concentra nella macchina di cottura professionale, composta da:

– 4 bruciatori ad alto rendimento (fino a 7,5 kW) in ottone lucido e ghisa cromata. I bruciatori a gas restano ancora oggi i preferiti dai cuochi professionali perché consentono di cucinare, in maniera sicura e conveniente, in recipienti di qualunque materiale: terracotta, vetro temperato, porcellana, rame, acciaio inossidabile, ghisa, ferro, alluminio e pentole rivestite in materiale antiaderente. Inoltre, selezionandone la potenza e regolando la fiamma, sui bruciatori a gas è possibile effettuare ogni tipo di cottura: bollire, saltare, friggere, brasare, cuocere in umido ecc.

– un “coup de feu”. Una piastra radiante in acciaio ad alto spessore (15mm), utilizzabile come superficie di cottura per più pentole. Un moderno dispositivo di cottura, indispensabile nelle cucine professionali, che permette cotture che richiedono temperature diverse, in quanto procedendo dal centro verso l’esterno si creano aree a calore differenziato, con temperature che vanno dai 450° (nella parte centrale ai 150°) in quelle periferiche.

– un piano ad induzione. Sfruttando l’energia dei campi magnetici, la produzione di calore avviene solo all’interno del diametro della pentola. I piani cottura a induzione, esteticamente molto eleganti,possono essere controllati con una precisione superiore a quella dei fornelli a gas e sono i più veloci per cuocere o scaldare il cibo.

– un maxi-forno è in acciaio inox e compatibile con gli standard di cottura professionale Gastronorm 2/1.

Sopra la zona cottura un frontone in alluminio satinato e una cappa a “piramide” in metallo dotata di motore aspirante professionale.

La cucina si completa di un vano scaldavivande, un’ampia zona lavaggio, lavastoviglie e un frigorifero professionale. Quest’ultimo è caratterizzato da interni realizzati in acciaio inox antibatterico, ripiani in cristallo, due motori indipendenti, tre microclimi indipendenti che garantiscono un ambiente di conservazione su misura per tutte le tipologie di alimenti, classe A+ di risparmio energetico.

L’isola invece è equipaggiata con un piano cottura a induzione, un piano di lavoro antigraffio ed è corredata di un motore di aspirazione direttamente sul piano. Completano l’allestimento tre forni da incasso che saranno a disposizione per le attività di pasticceria. Una dotazione dalle altissime prestazioni sarà quindi il migliore banco di prova possibile per chef e appassionati, che avranno da oggi la possibilità di testare le loro capacità culinarie.

Un equipaggiamento “a misura di Chef”, ma non solo. Affidandosi alla chiara intuizione che la cucina sia anche il cuore pulsante e vivo di ogni casa e che le più grandi emozioni nascano dai più semplici piaceri culinari, Officine Gullo con le sue creazioni offre una notevole gamma di strumenti per esaudire ogni desiderio ed aiutare gli appassionati di cucina a farli diventare realtà anche fra le mura di casa.

A partire dall’8 marzo 2014 Officine Gullo e Le Baccanti Tours vi aspettano presso:

MaMa Florence