I edizione del Premio Giardini d’autore Il Giardino Dell’Albero


Arti E Horti Ville&Casali Country Fair è il titolo della manifestazione che si svolge il 24, 25 e 26 maggio 2013, presso la Tenuta Valle Cento – SS Cassia km 37,800 – in località Settevene (Nepi), nella campagna romana. Un weekend diverso, all’insegna del divertimento e della passione per il verde. In occasione di questa mostra-mercato, dedicata allo stile di vivere in campagna, l’A.I.A.P.P. Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – Sezione Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna, in collaborazione con ELI – Edizioni Living International Srl, promuove la I edizione del Premio Arti e Horti Ville&Casali Country Fair dal titolo: Giardini d’autore Il Giardino Dell’Albero, un concorso di idee finalizzato alla progettazione e realizzazione di giardini sviluppati sui temi dell’arte e del design che, al contempo, stimolino riflessioni sul tema del giardino in rapporto al paesaggio agrario italiano.

L’iniziativa è finalizzata ad offrire una maggiore visibilità ai giovani paesaggisti, fornendo ad essi un’opportunità di espressione non convenzionale, in modo da sviluppare contatti e relazioni tra professionisti, operatori e pubblico finalizzate anche ad una maggiore diffusione di una cultura contemporanea nella progettazione del “verde di qualità”.

Il tema progettuale scelto vuole fornire uno spunto di riflessione sull’albero, che rappresenta, per tutti noi, l’elemento di continuità e riconoscibilità di ogni territorio. Un argomento, quindi, volutamente e fortemente contestualizzato – “intorno” e “sopra” alcuni esemplari arborei – che costituiscono una delle più pregevoli caratteristiche della Tenuta Valle Cento, al tempo stesso ambientazione di una parte significativa dell’allestimento della Fiera Arti e Horti Ville&Casali Country Fair.

Arti e Horti Ville&Casali Country Fair: I edizione del premio Giardini d'Autore Il Giardino dell'Albero

Nell’ambito del Concorso, aperto ai progettisti soci, aderenti o aderenti studenti A.I.A.P.P., agli Architetti, agli Agronomi ed ad altre figure professionali aventi titolo che, all’atto d’iscrizione, non abbiano compiuto il 40° anno di età, una Giuria Tecnica selezionerà 10 progetti cui verrà offerta l’opportunità della realizzazione nell’ambito della Fiera Arti e Horti Ville&Casali Country Fair; la realizzazione dei giardini selezionati dalla Giuria sarà effettuata a cura delle aziende partecipanti al Concorso in partnership con il
professionista. Tra i dieci progetti selezionati per le realizzazioni, quello che avrà ottenuto il maggior punteggio da parte della giuria, verrà segnalato al Comune di Nepi che, in qualità di ente patrocinante dell’iniziative, potrà proporre l’affidamento di uno specifico incarico professionale. Oltre a questo, è previsto anche un Premio di Qualità,  consistente in una targa di riconoscimento assegnata dalla Giuria Tecnica alla Ditta che avrà realizzato con più accuratezza il progetto. Infine, i progetti selezionati e realizzati saranno pubblicati sulla rivista Ville&Casali

Scarica il bando di concorso

Visita il sito di Arti e Horti