Addobbi creativi, sei modi per fare l’albero di natale


Ci siamo, il momento degli addobbi in casa è vicino! Se il tradizionale albero natalizio non soddisfa più la tua voglia di esprimere la creatività puoi sperimentare moltissime soluzioni differenti. Un modo per rispettare le usanze uscendo dagli schemi in maniera originale e divertente.

Sei alberi di Natale originali e creatività

Ci sono molti modi per dare sfogo alla creatività e uno di questi è addobbare la casa nel periodo natalizio, ecco le sei idee migliori per rendere i tradizionali addobbi in casa, un’occasione di condivisione, allegria e originalità.

La piramide

Rendi indimenticabile la mattina del 25 dicembre, organizzando una caccia al tesoro, in cui i pacchi regalo non dovranno essere posti sotto l’albero, ma saranno proprio loro a crearlo. Partendo dalle scatole di dimensione maggiore potrai creare una piramide fatta proprio con i pacchi regalo, da adornare con le classiche lucine che metteresti anche sull’albero tradizionale. Per rendere la caccia al tesoro più stimolante e per fare in modo che la composizione piramidale delle scatole sia omogenea, colorale tutte con un’unica vernice, ma non scordare di attaccare sopra i nomi dei destinatari dei tuoi regali per poterli riconoscere!

L’albero delle sfere

Se hai tempo e pazienza a disposizione puoi creare una vera e propria installazione in un angolo di casa. Appendi al soffitto dei ganci a cui legare dei fili di nylon di lunghezza differente, crea diverse altezze e alla fine di ognuna lega una sfera colorata, l’effetto sarà davvero quello di un’opera d’arte, leggera e spensierata, ma molto elegante. Se hai decorazioni di diverso genere potresti pensare di appendere anche quelle per rendere la composizione ancora più dinamica, l’effetto sarà ipnotico e i complimenti assicurati!

La pianta di Natale

Chi lo dice che l’abete sia l’unico albero in grado di rendere l’atmosfera natalizia? Se vuoi aiutare l’ambiente, evitando di acquistare un albero di natale vero, puoi sempre decorare una delle piante che tieni in casa. Cambiandole posizione e riempiendola di decorazioni colorate e lucine lampeggianti, ti accorgerai di quanto l’ambiente ti sembri già più caldo e festoso. Magari non potrai mettere il puntale in cima, ma sicuramente l’ambiente ringrazierà!

Un albero di ricordi

 

Abbiamo tutti in casa quella famosa scatola in cui riponiamo i ricordi di una vita. Piccoli oggetti, fotografie, dediche e regali dei nostri cari che custodiamo gelosamente da anni, ma che raramente abbiamo il tempo di andare a rispolverare…beh, il momento è arrivato. Se disponi di una parete vuota puoi creare un design piramidale applicando sul muro tutti gli oggetti contenuti nella tua scatola dei ricordi, un modo davvero originale per decorare un ambiente della casa e allo stesso tempo per rivivere dei momenti piacevoli e sorridere ogni volta che ci passerai davanti. L’idea ti piacerà talmente tanto che non vorrai più staccare nulla dalla parete anche quando le feste finiranno.

I tronchetti natalizi

A che ti serve un albero intero quando hai dei tronchi robusti?! Se preferisci dedicare il budget ai regali per i tuoi cari, risparmiando sull’albero, senza però rinunciare agli addobbi, la soluzione è molto facile e il risultato ti lascerà senza parole! Ti basteranno dei tronchi di diversa dimensione, dal più lungo e pesante, al più stretto e corto, che potrai applicare al muro seguendo la classica struttura a piramide iconica dell’abete. Fa’ attenzione alle schegge e se hai bambini piccoli e animali in casa cerca di porre tutto ad un’altezza adeguata. Una volta terminata la struttura potrai sbizzarrirti con miriade di palline colorate di diverse dimensioni e con tante lucine calde!

Un albero pieno di cultura

Enciclopedie e tomi spessissimi che, purtroppo, diciamoci la verità, nell’era di internet nessuno sfoglia più. Se non vuoi lasciare tutte quelle nozioni a prendere polvere, questo Natale puoi farci l’albero. Non dovrai di certo appendere i libri al ramo, se non vuoi rischiare di spezzare tutti i rami del tuo povero abete. In realtà l’abete non ti servirà per nulla, perché la struttura potrai crearla proprio con i pesanti tomi enciclopedici, posti circolarmente in una scala che crescendo diminuisce la circonferenza della struttura. É più semplice di come sembra e anche se sarà impossibile appendere le classiche sfere colorate, potrai comunque adornare il tuo “albero culturale” con lucine e fili scintillanti!